IT | EN
 
La Vetreria Murano Arte, riconoscibile per la caratteristica sagoma rossa visibile anche da Venezia, occupa un’area di oltre 3.500 metri quadrati in Calle San Cipriano 48/1, a Murano (fermata vaporetti: Colonna), proprio di fronte alle Fondamenta Nuove, da dove partono i traghetti per raggiungere l’isola del vetro.

Presso la nostra sede è possibile visitare gratuitamente la fornace e vedere i nostri maestri vetrai al lavoro. Una nostra guida vi illustrerà le tecniche tradizionali di lavorazione del vetro.

Disponiamo di una galleria d'arte con 14 sale d'esposizione dove è possibile ammirare il meglio della produzione artigianale di Murano e di un negozio di souvenir.

Siamo aperti tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00.

In principio in questo luogo sorgeva il seminario patriarcale di San Cipriano, dove, nel Settecento, studiò per quattro anni, divenendo abate, il celeberrimo Giacomo Casanova. Successivamente qui venivano creati i crogiuoli utilizzati per la fusione dei minerali necessari alla formazione del vetro. Nel corso dell’Ottocento, infine, vennero costruiti i forni e gli impianti per la produzione diretta.

Nella zona ora occupata dai nostri magazzini, tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900, sorgeva uno stabilimento di vernici sottomarine, diretto per oltre quindici anni dal grande romanziere Italo Svevo, rinnovatore della letteratura italiana con il romanzo d’avanguardia “La coscienza di Zeno”, pubblicato nel 1923.
Durante il suo soggiorno a Murano Svevo scrisse alcune novelle, oggi raccolte nel volume “Racconti di Murano e altri racconti”, curato da Luigi Fontanella (ed. Empiria).

Nel 1976, in coincidenza con l’avvio dell’attuale gestione, importanti ristrutturazioni hanno dato una fisionomia moderna all’azienda, che oggi, oltre a dare la possibilità ai propri ospiti di assistere, durante la settimana, alla produzione vera e propria, e non a semplici dimostrazioni turistiche, permette, negli oltre 1600 metri quadrati di esposizione, la visione e l’acquisto della migliore produzione artistica di Murano.

Terminati i vostri acquisti, dalla nostra terrazza, immersa in un incantevole giardino, potrete ammirare un meraviglioso panorama di Venezia e della sua laguna sorseggiando un buon bicchiere di prosecco.